wine_talk

05. La portata principale di Olga Schiaffino

La Liguria è quasi sempre associata ai vini bianchi eppure esiste una zona, dipinta da Monet, nel quale cresce un vitigno che dà vita un vino rosso pazzesco. 

Un vino rosso apprezzato alla corte papale di Papa Paolo III Farnese e allo stesso tempo da niente meno che Napoleone in persona.

Pittori, papi, conquistatori. Nel racconto di Olga Sofia Schiaffino questo e tanto altro, per un secondo suggestivo percorso tra le radici e le gemme della viticoltura del versante ligure.

Nella trama anche un amore mai dimenticato…

Il vitigno rosso in questione è il Rossese e il vino da cui è prodotto, è il Dolceacqua prima DOC ligure istituita. Coltivato nell’estremo Ponente, vicino al confine con la Francia, il vitigno si caratterizza per le sue incredibili peculiarità date dal terreno calcareo e dalle specifiche condizioni climatiche. Il Dolceacqua, scelto e amato da Olga, è il “Posau” della cantina Maccario.

Un vino che per le sue note speziate, iodate e di frutta rossa sia abbina perfettamente ad un tipico coniglio ligure oppure ad un ragù di selvaggina. Ma non è da scartare anche l’azzardo con una buona zuppa di pesce. 

Insomma, un vino versatile e incredibilmente piacevole!

Ascolta la puntata!

Ascolta “#05- Il secondo abbinamento di Olga Sofia Schiaffino” su Spreaker.[tcb-script async=”” src=”https://widget.spreaker.com/widgets.js”][/tcb-script]

Wine Talk puoi ascoltarlo ovunque

Ci trovi su tutte le piattaforme podcast. Iscriviti al tuo canale preferito e lasciaci una recensione.

Ascolta conApple PodcastsAscolt conSpotify

[thrive_leads id=’6548′]
Carrello