È il momento più bello, dopo tante ricerche e ragionamenti finalmente hai comprato il tuo camper e adesso devi allestirlo. In primis di viaggi e ricordi. Ma per goderti il tuo itinerario in camper (magari tra le cantine) senza intoppi, devi concentrarti sugli accessori che non possono mancare nel camper.
Vorremmo parlarne però da AmantidiVino prima ancora che camperisti. Allora sì, ti mettiamo per comodità le liste delle cose “indispensabili” e “utili” per il viaggio. Ma le teniamo per ultime. Perchè prima preferiamo parlare della vacanza in camper come stile di viaggio e di vita e della felice accoppiata sosta camper+vino eccellente.
Vino a bordo e vino del territorio: l’AmantediVino in camper
L’entusiasmo della partenza, lo stupore dell’arrivo, le tappe del tuo viaggio in camper, un posto incantevole o un camping divertente, una bella cena con frutti di mare sotto le stelle o al fresco in montagna su un altipiano. Questo è il necessario secondo noi. E anche in viaggio dare valore alle occasioni speciali con la nostra famiglia e i nostri amici, è più di un must, è un mantra!
Per questo il nostro primo consiglio è: abbi a bordo del buon vino e visita le cantine del territorio in cui ti trovi.
L’Italia è disseminata di cantine e vigneti, ci sono forse più strade del vino che tangenziali. Ogni anno vengono proposte iniziative camper friendly sia dalle famiglie dei vignaioli, sia dai comuni che le organizzano o dai numerosi campeggi e agricampeggi in zone meravigliose.
Una sosta in cantina per degustare del vino e conoscere le zone in cui viene creato è un ‘esperienza che arricchisce, anima e gusto.
Ma anche avere un’eccellente selezione di vini in “dotazione” è una grande idea.
Il viaggio in camper itinerante può riservare sorprese e cambi di rotta… regalarsi un aperitivo magari con delle Bollicine Franciacorta o un Etna Bianco dopo aver macinato tanti km, guardando il nuovo panorama e festeggiando una tappa, è quello che un AmantediVino camperista chiama VACANZA!
Gli accessori plus per le tue vacanze in camper
Il camper oltre a essere un mezzo versatile per vedere il mondo, per risparmiare sugli alloggi con prezzi alle stelle ed essere completamente autonomi, è anche uno stile di vita. A noi AmantidiVino piace pensare che il tuo viaggio in camper sia funzionale certo, ma soprattutto rilassante, allegro e che sia un’altra occasione per condividere con la tua famiglia e i tuoi amici la bellezza dello stare insieme. In una cena davanti al mare o in un pic nic sotto uno sperone di montagna, on the road o in un bel camping all’ombra della pineta, celebra la bellezza dei luoghi in cui sei e goditi le tue vacanze.
Ecco qui allora questa piccola selezione di accessori plus per il camper che forse non sono così necessari, ma vuoi mettere che “sciallo”?
- Buon cibo: camper non vuol dire scatolette di tonno! In camper puoi cucinare, per esempio, della pasta con il ragù buonissimo che hai fatto a casa, due vasetti nel congelatore e sei a posto. Oppure puoi cucinarti il pesce appena pescato del mercato: con un barbecue elettrico o a gas in dieci minuti hai un branzino perfetto o una tagliata di pesce spada da sogno, ci aggiungi due verdure e la grigliata è fatta
- Buon vino: qui, trattandosi del nostro Amore, potremmo dilungarci molto ma la faremo breve. In camper ci si tratta bene. Quando si viaggia in camper, soprattutto on the road, è bello premiarsi per i chilometri macinati con una bella cena e una bottiglia di vino buono. Noi abbiamo le nostre Box da proporti, per viaggiare con una selezione di eccellenti vini italiani delle cantine che abbiamo visitato. Dall’aperitivo al dolce puoi avere in camper tutta l’Italia del vino. Già solo questo fa vacanza, non credi? E se conosci qualcuno in viaggio, hai la bella figura pronta nel frigorifero del tuo camper
- Amaca: ce ne sono di tanti tipi, da appendere agli alberi o anche con supporto. Piazzala vicino al tuo camper e realizza quello che sognavi quest’inverno, riposa e fatti cullare dal fruscio delle foglie degli alberi
- Lampade a catena, a ghirlanda, colorate: per creare una bella atmosfera sotto il tendalino del camper. Alcune sono dimmerabili o in ogni caso studiate per non dare fastidio agli altri. Sono un plus, certo. Ma la missione di questo articolo è quella di farti godere la vacanza in camper…
- Musica: pensa se dovessi arrivare a destinazione con il tuo camper dopo alcune tappe, non so, hai scelto la Sicilia, vuoi fare un tour delle Egadi in camper. Arrivi a Milazzo in un agricampeggio in un bosco davanti al mare. Tu e i tuoi amici o i tuoi figli, scendete dal camper, l’aria è meravigliosa, fate un bagno e poi cucinate qualcosa, bevete un buon vino e ascoltate la vostra playlist preferita. Che si sente pure bene da una cassa bluetooth adatta agli esterni. Pura vida.
Adesso che abbiamo messo le basi per stare bene, rilassarci e divertirci durante le nostre vacanze, possiamo dedicarci alle questioni tecniche per un viaggio in camper fluido anche da un punto di vista gestionale.
Cosa prendere prima di partire in camper, oltre alla Wine Box 😉
Che tu ce l’abbia da tempo o che sia la tua prima volta in camper, il controllo o l’acquisto degli accessori è fondamentale prima di partire. Durante i tuoi viaggi potresti aver perso o danneggiato alcuni accessori indispensabili per il camper, mentre se sei alle prime armi potresti non sapere da che parte iniziare ad allestirlo.
Accessori indispensabili per il camper
Partiamo dalla check list degli accessori indispensabili per il camper, può essere che alcuni siano già in dotazione, controlla!
- Tubo per l’acqua potabile: in qualsiasi momento puoi caricare l’acqua nel camper. In Italia di solito nelle aree camper ci sono le “canne dell’acqua” ma se fai sosta libera o per emergenza, con il tuo tubo puoi riempire il serbatoio del camper dove vuoi (anche alla fontana)
- Cavo per l’elettricità, con adattatore: ricorda, scegli un cavo lungo (max 25 metri). Se sei in un camping e la colonnina è distante, ci arriverai senza acrobazie tra gli altri mezzi. Se vai all’estero ricorda di controllare che l’adattatore sia compatibile
- Parasole termico: avvolgi i vetri della cabina del tuo camper e dormi in pace, al fresco e senza riverberi della luce
- Bombola per il gas: grazie lo sapevo. Ma sapevi anche di doverne avere una di scorta nel camper? Se ti stai divertendo troppo e ti sfugge di controllarla, non resti senza il caffè a colazione (non sia mai)
- Cunei: cosa sono? Sono prismi di plastica che ti permettono di livellare la posizione del tuo camper in caso di terreno inclinato. Per non dormire “in discesa”. Indispensabili
- Pastiglie disgreganti per il wc: Trattandosi di una cassetta removibile da scaricare nelle zone di carico-scarico delle aree camper, la pastiglia assicura la disgregazione della carta e assorbe eventuali cattivi odori. Ti consiglio di prendere anche il liquido per le acque grigie: un goccino nei lavelli ogni tre o quattro giorni evita odori di ristagno e tiene pulite le tubature dal calcare
- Kit di primo soccorso: speriamo tu non debba mai usarlo, ma meglio essere pronti
- Rilevatore di monossido di carbonio (di solito integrato nel camper)
- Piccolo estintore
Accessori utili per il camper
Il camper è uno stile di vita, che riflette come sei, come ti piace viaggiare, cosa è la vacanza per te.
Ecco perchè ti proponiamo la nostra lista degli accessori utili per il camper. Se gli accessori indispensabili per il camper non si mettono in discussione perché sono necessari per partire, questi possono dipendere dal tuo stile. Ti piace andare sempre al ristorante? O sei più da cenetta easy sotto gli alberi? Il tuo camper è un nido per dormire dopo intere giornate di escursioni o ti piace la vita da campeggio? Aspetti di trovare una lavasciuga a gettoni in un camping o vuoi essere autonomo anche in questo?
Questa è la nostra lista degli accessori utili per il camper, a te la scelta di dove mettere il flag.
Per una veloce pulizia del camper…fantastico, è davvero veloce!
- Scopa paletta
- Detersivo piatti e vestiti
- Spray detergente
- Spugne
- Due asciugamani
- Mini lavatrice portatile
- Filo e mollette per stendere
- Sacchi per la spazzatura
Per una performante cucina nel camper
- Piatti e bicchieri in melamina o compostabili
- Due ciotole
- Posate+coltelli pane e carne/verdure+mestolo
- Kit pentole salvaspazio
- Cavatappi
- Forbici
- Scottex
- Accendino
Per dormire comodi nel camper…come a casa
- Lenzuole e federe
- Cuscini comodi (perchè non portarsi quelli di casa?)
- Coperta
- Multitasche e appendini per l’armadio dei vestiti
Accessori per il bagno del camper, l’essenziale
- Scopino per il wc
- Shampoodoccia
- Asciugamano
- Accappatoio
- Piccolo phon
- Dentifricio+spazzolino
- Creme (credimi, mettersi il doposole al tramonto nel camper e stendersi un po’ a riposare, è il top)
Accessori utili per esterno del camper
- Tappeto fronte camper, comodo se piove o c’è terriccio per evitare di sporcare
- Sedie e tavolino pieghevoli
- Una lampada led da tavolo
- Porta bici (camper+bicicletta=il mondo è tuo)
- Bene. Hai tutto? Buon viaggio da AmantidiVino, assapora ogni momento.