wine_talk

08. La Sardegna protagonista alla tavola di Rachele

Vino e cibo sono i frutti della terra. Sono l’espressione del territorio, sono la varietà della natura, sono il lavoro dell’uomo. 

L’Italia, da questo punto di vista, possiede un patrimonio inestimabile, impossibile da paragonare con qualsiasi altra luogo del mondo. Ovunque vai, cibo-vino che trovi. Dal nord al sud, passando per il centro fino alle isole. 

Ed è proprio su un’isola che fa tappa il secondo viaggio enogastronomico di Rachele Grandinetti: la Sardegna!

Il tema principale dell’abbinamento di Rachele è la RIVISITAZIONE. Sia nella scelta del piatto che in quella del vino, la tradizione sarda è riletta in chiave moderna… con un tocco al femminile.  Il piatto scelto è la fregola, tipico primo piatto sardo a base di acqua e semola. Una pasta morbida e dalla particolare consistenza che Rachele decide di condire con un sugo tutto suo: vongole, fiori di zucca e bottarga di muggine, gli ingredienti utilizzati.

Questo piatto delicato e sapido è accompagnato dal “Tino”.  E chi è? 

É il Vermentino di Sardegna dell’azienda Mora e Memo, cantina del Campidano gestita dalla giovanissima produttrice Elisabetta Pala. Un vino particolare sin dall’etichetta… da scoprire sorso dopo sorso. 

Buon ascolto!

Ascolta “#08- Andiamo in Sardegna con Rachele per il secondo abbinamento cibo-vino” su Spreaker.[tcb-script async=”” src=”https://widget.spreaker.com/widgets.js”][/tcb-script]

Wine Talk puoi ascoltarlo ovunque

Ci trovi su tutte le piattaforme podcast. Iscriviti al tuo canale preferito e lasciaci una recensione.

Ascolta conApple PodcastsAscolt conSpotify

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping Cart
Chatta con noi!
Hai bisogno di aiuto? Chatta con noi!
Ciao AmantediVino!
Come possiamo aiutarti?