Ci sono amori che sbocciano subito, altri che necessitano di più tempo, altri che durano per sempre, altri ancora che purtroppo s’interrompono… Quello tra il Pinot Grigio Elivià della cantina Le Fiole e la Bruschetta Semidolce preparata da Chiara Caprettini è di quelli da colpo di fulmine, intramontabili, dei quali noi Amantidivino (ma anche Amantidicibo) ne rimaniamo incantati.
Un viaggio tra NordFoodEstOvest
Cibo e vino sono due eccellenze del nostro paese che spesso ci piace raccontare insieme, come abbiamo fatto nel nostro Podcast Wine Talk.
Vini e cibi italiani, prodotti da famiglie e aziende italiane. Un legame tricolore che viaggia per tutta la penisola, da Nord a Sud da Est a Ovest… o meglio “NordFoodEstOvest”. Così si chiama il meraviglioso blog di Chiara Caprettini, giovane piemontese, appassionata di scrittura, lingue e… cucina che dal 2015 ha intrapreso un percorso da FoodBlogger.
Cucinare, sperimentare, assaggiare e soprattutto condividere sono i suoi mantra. Capisaldi che ad eccezione del primo (nel quale non siamo particolarmente dotati) condividiamo pienamente ed per questo che, dopo una breve conoscenza, abbiamo deciso di intraprendere insieme un piccolo percorso enogastronomico, dove protagonisti sono alcuni dei nostri vini presenti nell’e-shop e le ricette preparate dalle sapienti mani di Chiara.
Il tutto rigorosamente live su Facebook per condividere con tutti gli appassionati queste nostre passioni.
[thrive_leads id=’6548′]La ricetta e l’abbinamento
In particolare, il primo vino protagonista è stato Elivià, il Pinot Grigio 2018 dell’azienda Lefiole.
Un vino bianco dall’ottima acidità e dalla buona sapidità che ha trovato come perfetto partner in una bruschetta semidolce da far girar la testa.
Sulla base della filosofia orientale Ayurvedica (basata sull’equilibrio tra necessità nutritive e gustative. Quest’ultime giocano su sei gusti, perfettamente equilibrati tra loro: Dolce, Acido, Salato, Piccante, Amaro e Astringente), Chiara ha dato vita ad un piatto semplice, ma estremamente gustoso.
Delle originali bruschette a base di: Pandolce con pere (dolce) e spezie (amaro e piccante); lonzino di maiale (dolce e salato), pesto di cime di rapa (amaro), peperone Crusco (astringente), frutta secca (astringente e salato); vino lombardo (acido e astringente).
Un gioco non solo di gusti, ma anche di colori e odori.
Il giallo paglierino intenso con sfumature ramate del Pinot Grigio s’inquadra elegantemente nelle mille sfumature cromatiche del piatto.
Allo stesso tempo i particolari sentori esotici di Elivià trovano complicità nell’amaro e nel piccante delle spezie così come quelle di frutta a polpa gialla con quelle dolce del pandolce.
Al gusto, come anticipato, la contrapposizione tra la marcata spina acida del vino e la morbidezza del piatto creano un legame intenso e armonico.
In tre parole, un amore diVino!
E non sarà l’unico…