dendrochirurgia_vite-guyot

Imparare la dendrochirurgia, la tecnica salva-vite ideata da Simonit&Sirch

Il gruppo Simonit & Sirch , specializzato nella formazione della potatura della vite,  organizza tre corsi di approfondimento sulla dendrochirurgia , un’innovativa tecnica volta a salvare i vigneti dal  mal dell’esca .

mal_d_esca_dendrochirurgia

Immagine da: vinoway

Simonit & Sirch, i maestri della potatura

Simonit & Sirch Simonit & Sirch è un gruppo strutturato a livello internazionale nel settore della formazione del personale addetto alla potatura manuale della vite . Dal 2003  la società, fondata da Marco Simonit e   Piepaolo Sirch , la dedica dell’istruzione del potatore, figura sempre più centrale nella filiera vinicola.

Come abbiamo visto in occasione dell’indice Bigot , infatti, gli esperti stanno approfondendo sempre di più il lavoro in vigna , considerato il  vero parametro per stabilire la qualità del vino.

In quest’ottica Simonit & Sirch è specializzato in un ambito da sempre individuato da metodologie classiche, puntando su un costante aggiornamento delle tecniche di taglio, lavorando sulla prevenzione contro il deperimento dei vigneti e, infine, studiando nuove misure al fine di curare i coltivati da alcune patologie, come appunto il mal dell’esca.

Simonit _ & _ Sirch

Immagine da: Imagazine

 

Il mal dell’esca e la dendrochirurgia

Il mal dell’esca , è una malattia della vite causata da un gruppo di funghi, quali colonizzano i vasi linfatici e il legno. Questa intrusione compromette la traslocazione dell’acqua e dei nutrienti dalle radici alla parte aerea della pianta.

Questi funghi responsabili delle tossine che sono responsabili della formazione delle macchie sulle foglie. Questa sintomatologia, a carico delle foglie, è denominata tigratura. Sull’uva è accompagnata dalla comparsa di macchie violacee sugli acini.

Come detto, per contrastare questa grave malattia della vite, il gruppo Simonit e Sirch ha elaborato una nuova tecnica di salvaguardia: la dendrochirurgia. Si tratta di un intervento letteralmente “chirurgico” sulle piante ammalate, in modo tale che esse piuttosto che venir estirpate, utilizzate curate e riprendano a produrre.

Dopo anni di lavori e sperimentazioni, i risultati prodotti dalla nuova tecnica ideata da Simonit e Sirch hanno fatto registrare numeri sbalorditivi: oltre il 90% delle piante trattate, infatti, sono tornate pienamente produttive.

corso_dendrochirurgia

Un corso per imparare la dendrochirurgia

La dendrochirurgia, oltre ad essere usata nei campi più importanti del mondo, compresa anche il tema di alcuni corsi di specializzazione della Scuola Italiana di Potatura della Vite (gestita sempre da Simonit & Sirch) in programma a marzo in Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Ogni corso si articola in tre giornate di formazione per un totale di 1 lezione teorica e 5 lezioni pratiche. La dendrochirurgia è infatti una vera e propria operazione chirurgica sulla vite, attraverso la quale viene eliminata la carie bianca che ha colonizzato la struttura legnosa della pianta. A chi frequenta tutte le lezioni e supera i test finali, verrà rilasciato un attestato di partecipazione .

Di seguito le date e le sedi:

FRIULI VENEZIA GIULIA 16-17-18 marzo 2020SEDE: Mario Schiopetto – Via Palazzo Arcivescovile 1, Capriva del Friuli (GO)Forma di allevamento: Guyot / Cordone Speronato LOMBARDIA – Franciacorta (BS)23-24-25 marzo 2020SEDE: Azienda Bellavista – Via Bellavista 5, Erbusco (BS)Forma di allevamento: Guyot TOSCANA – Suvereto (LI)26-27-28 marzo 2020SEDE: Petra Azienda Agricola – Località San Lorenzo Alto 131, Suvereto (LI)Forma di allevamento: Guyot / Cordone Speronato  

[thrive_leads id=’6548′]
Carrello