vinix_tour_logo

Vinix Tour: l’Italia enogastronomica in 10 tappe

Dopo l’esperienza positiva del 2018, annunciato torna a conoscere a fondo l’innovativo sistema di acquisto di vini Vinix Tour , il giro d’Italia in 10 tappe, birre e altri prodotti d’eccellenza, organizzati in gruppo .

Cos’è Vinix? Come funziona?

vinix _tour_tavolata_gruppo_d'acquisto

Si tratta di un e_commerce sociale in cui le persone si ritrovano per conoscere gli appassionati del settore, scambiare opinioni, vendere prodotti e comprarli in cordata.

Il social network, nato nel 2007, è un’idea  di Filippo Ronco, blogger e appassionato del settore food. Tra il 2011 e il 2012 Ronco ha aperto il mercato di Grassroot: un luogo d’incontro diretto per produttori e appassionati in cui si vende vino, e in prodotti generali di piccole aziende sul territorio.

Il gruppo d’acquisto stabilisce un capocordata, che ha il compito di smistare la consegna una volta arrivata. Più si acquista e maggiore è lo sconto (fino al 50%). La merce arriva al capocordata che si fa carico di consegnarla a tutti gli altri membri del gruppo. Lo smistamento avviene in loco, quindi è un compito piuttosto gravoso: per questo il capocordata ha dei benefici economici derivanti dal suo ruolo.

In sei anni, Vinix è riuscito a coprire con la propria offerta tutto il territorio nazionale. Sono quasi 100 i produttori a catalogo con più di 1.200 referenze disponibili tra vini, oli, birre artigianali e altre eccellenze gastronomiche italiane. 300 gruppi di acquisto geolocalizzati, 85.000 le unità movimentate nel 2019, 1440 unità la dimensione delle cordate più grandi.

vinix_tour_ristorante_vino_piatto

Il programma di Vinix Tour

Vinixtour è un giro nazionale in 10 tappe che, tra marzo e dicembre , toccherà alcuni tra i più grandi capoluoghi italiani, da Torino a CataniaOtto delle dieci tappe si svolge con la formula della cena a tema con la presenza di produttori del catalogo Vinix all’interno dei ristoranti scelti per la loro vicinanza e attenzione al mondo del vino oltre i centri culturali e diaggregazione per il contesto cittadino. Le due tappe principali di Roma e Milano si svolgono invece con la formula del banco di assaggio  aperto a tutti.

Tappe del Tour:

Torino – Martedì 17 marzo 2020, Contesto Alimentare

Bologna – Giovedì 2 aprile 2020, Berberè

Firenze – Venerdì 3 aprile 2020, Trattoria Da Burde

Roma – Domenica 17 maggio 2020, Hotel Radisson Blu

Catania – Mercoledì 17 giugno 2020, Nievski Pub Trattoria

Palermo – Giovedì 18 giugno 2020, Cicala Vino e Cucina

Bari – Mercoledì 14 ottobre 2020, Il Canto dei Bischeri

Napoli – Giovedì 15 ottobre 2020, Cantina di

Genova – Giovedì 12 novembre 202,0 Ostaia A Ribotta

Milano – Sabato 5 dicembre 2020, Cascina Cuccagna

10 euro di sconto sul primo ordine

Iscriviti e ricevi il tuo codice.

Lascia i tuoi dati e diventa un Amante di vino 👍

Please confirm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Shopping Cart
Chatta con noi!
Hai bisogno di aiuto? Chatta con noi!
Ciao AmantediVino!
Come possiamo aiutarti?