camper_e_vigne

In camper tra le vigne

Vino, turismo ed ecologia. Sono questi i tre pilastri del progetto “Camper Friendly“, promosso dall’Associazione “Le Donne del Vino” e il “Touring Club Italiano”. 

Progetto “Camper Friendly”

Sostare in camper su vista vigna.  E’ questa la suggestiva e, quanto mai,  intrigante proposta di turismo eco-sostenibile pensata dalle “Le Donne del Vino”, in collaborazione con il Touring Club Italiano.

Una proposta nata nel segno della natura (questo, per “Le donne del vino” è l’anno dedicato a Donne, Vino e Ambiente) e di un enoturismo adatto al periodo nel quale stiamo vivendo, dove gli spazi ampi, aperti e poco affollati rappresentano motivo di tranquillità e sicurezza, oltre che di relax.

Cosa c’è di meglio allora che una sosta in vigneto? Nel progetto “Camper Friendly” , attivo da luglio, molte produttrici hanno deciso di aprire le porte delle loro cantine ai turisti in caravan e/o camper per offrire loro la sosta di una notte fra i vigneti.

borgo-conde-vigna-1024x768

Un piano che mira, soprattutto, ad unire enoturismo e turismo ecosostenibile. L’indirizzo verso scelte sempre più “natural frinedly” è una necessità che il mondo di oggi non può non considerare. Il trand del vino da questo punto di vista è in continua aumento e “Le donne del vino” da sempre ne sono grandi promotrici.  Ecco che allora questo progetto non solo mira a far conoscere ancora di più la grande enologia al femminile, ma anche ad allacciare un contatto diretto con chi fa turismo itinerante e, tradizionalmente, intende il viaggio come una scoperta emozionante che lo porta a diretto contatto con la natura, i territori e le persone.

L’idea la si deve a Elena Roppa, Donne del Vino del Friuli.

Altro elemento fondante dell’iniziativa è sicuramente il concetto di ospitalità. Infatti, l’esperienza non si esaurisce con la sosta tra le vigne, ma è anche possibile, concordando anzitempo,  organizzare speciali pic-nic da organizzare su misura per vivere ogni sosta in cantina come un momento unico e irripetibile.

Le cantine che hanno aderito al progetto

VALLE D’AOSTA

PIEMONTE

LOMBARDIA

VENETO

TRENTINO ALTO ADIGE

FRIULI VENEZIA GIULIA

EMILIA ROMAGNA

TOSCANA

MARCHE

UMBRIA

ABRUZZO

CAMPANIA

PUGLIA

BASILICATA

CALABRIA

SICILIA

SARDEGNA

Sei un amante del camper? Ti piace il progetto “Camper friendly”? Commenta qui o sui social con #amantidivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping Cart
Chatta con noi!
Hai bisogno di aiuto? Chatta con noi!
Ciao AmantediVino!
Come possiamo aiutarti?

Acquista tutti i  vini   Rossi  ad un prezzo speciale

Offerta valida fino ad esaurimento scorte ed attiva solo nei giorni del BlackFriday. Non farti scappare questa occasione.