cycnus_ricetta

Cycnus e Raksmorgas: un incontro originale e sorprendente!

Nella seconda ricetta preparata da Chiara Caprettini di NordFoodEstOvest, il Pigato di Poggio dei Gorleri, presente nel nostro e-shop, è. stato abbinato ad una sfiziosa preparazione d’origine svedese. 

Un viaggio al Nord 

Dopo averci deliziato con una bruschetta semidolce abbinata ad Elivià, Chiara, grande appassionata dal mondo nordico – Lei stessa si definisce  “Un po’ valchiria un po’ vichinga”, ha deciso di portarci alla nostra tavola un piatto tipico della tradizione svedese: i Rasksmorgas.

I Raksmorgas sono dei “sandwich” con sopra i gamberetti (tipici del mare del Nord) e una serie di ingredienti in aggiunta.

Per quanto possa sembrare semplice,  questa ricetta rappresenta molto di più di una fetta di pane ricoperta da gamberetti: è un insieme di gusti e emozioni unite in connubio magnifico che riporta immediatamente alla mente i profumi e la brezza del mar baltico.

Salmone affumicato, fagiolini surgelati, pasta d’acciughe,  formaggio spalmabile, uova e rapanello spalleggiano i gamberetti creando un’armonia di sapori difficilmente replicabili. 

Al mare del Nord non poteva che esser abbinato un vino “di mare”.

La ricetta e l’abbinamento

Ecco che i sapori del Raksmorgas si intersecano alla perfezione con i profumi e i aromi del Cycnus, 100% Pigato dell’azienda Poggio dei Gorleri.

I profumi di frutta, agrumi e fiori bianchi si sprigionano una volta versato il vino nel calice e perdurano per lungo tempo. La sinergia con gli odori delle pietanze usate è immediata e non invadente. 

L’esplosione, però, avviene inevitabilmente in bocca: il gusto intenso del salmone e della pasta di acciughe è smorzato dall’ottima acidità presente nel vino. La morbidezza e le infinite note aromatiche di Cycnus, invece, si amalgamano alla delicatezza dei gamberetti e dei fagiolini.

Il tutto è sostenuto da un’incredibile freschezza che rende il “sandwich” leggero e la beva estremamente piacevole. 

Il Riviera Ligure di Ponente Pigato D.O.C. è un vino lineare nella lavorazione – fermentazione alcolica svolta in botti d’acciaio a temperatura controllata – ma ricco di sfumature.

Sfumature che con il Raksmorgas si palesano in tutta la loro particolarità per un ricetta da provare assolutamente. 

Un altro abbinamento perfettamente riuscito che ci invoglia a provarne uno nuovo… Infatti non c’è due senza tre… 

10 euro di sconto sul primo ordine

Iscriviti e ricevi il tuo codice.

Lascia i tuoi dati e diventa un Amante di vino 👍

Please confirm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping Cart