Vino rosato, come si fa - Amanti di Vino
vino_rosa_come_si_fa

Vino rosato, come si fa

La storia si mescola alle leggende e sulla nascita del vino rosa, detto anche vino rosato, non possiamo distinguere la verità. Secondo alcuni il vino rosato nasce per caso nel veronese, ad opera di un prete. L’ecclesiastico, dopo che gli abitanti del villaggio gli negano la sua quota di vino, decide di rubarne una parte. La vendemmia era appena finita e le vinacce erano rimaste a contatto con il mosto per poche ore. La fermentazione non si era ancora attivata e il vino estratto aveva un colore rosato. Questo fatto ha suscitato la fantasia dei viticoltori che hanno iniziato a produrre il vino rosato. Secondo gli studiosi, invece, il vino rosa nasce in Francia dove ancora oggi è riconosciuto come il vino delle feste natalizie. Per altri nasce nel Salento nel 1943, quando un viticoltore mescola un 10% di Malvasia Nera al Negroamaro. 

Vino rosa, come nasce

Ci sono due modi per fare il vino rosa. Ma prima è bene capire da cosa dipende la colorazione del vino. I vini rossi vengono prodotti solo da uva rossa e i vini bianchi, normalmente, sono prodotti con uve bianche ma è possibile partire anche da uve rosse. Questo perché il colore delle uve non è contenuto nella polpa ma nelle bucce. I vini rossi hanno un colore così pieno perchè le bucce rimangono a contatto con il mosto durante la fermentazione per un periodo più lungo. Se le bucce rimangono per un tempo limitato a contatto con il mosto risulterà un colore molto più tenue. Come si fa dunque il vino rosato? Due tecniche principali: 

  1. Levata di cappello: le bucce vengono tolte dal mosto prima che si colori di un rosso troppo acceso. 

  2. Il salasso: partendo da uve rosse, dopo 12/18 ore viene estratta una parte di liquido, la parte restante avrà una maggiore concentrazione di polifenoli e di tannini. La parte che ho estratto invece, avrà un colore delicato, appunto rosato e con pochi tannini. 

 Vino rosa, come abbinarlo

I vini rosati sono eccellenti vini che non vanno mai sottovalutati. Fanno subito pensare alla bella stagione e infatti, sono perfetti per le grigliate a base di carni bianche alla griglia e verdure. I vini rosati possono anche essere un buon accompagnamento al pesce, sia grigliato che crudo. I vini rosati per gli aperitivi in giardino o in terrazza, sono ideali se abbinati a formaggi freschi e giovani ma anche con alcuni salumi. Un vino rosato, fruttato e delicato come il Chiaretto del Garda si abbina bene a quasi tutte le pietanze. Se sei interessato all’abbinamento giusto trovi qui la guida per l’equilibrio perfetto. 

Come servire il vino rosè

Per esaltare il vino e per rendere al meglio l’accostamento con i piatti è bene servirlo alla giusta temperatura. In particolare i rosati vanno serviti ad una temperatura che va dai 10 ai 12 ℃, rispettivamente per i vini rosati del Nord Italia e del Sud Italia. La temperatura si alza di un paio di gradi per i rosati più maturi e corposi. Un bicchiere di vino rosato, a differenza dei rossi intensi e corposi, va servito riempito a metà della sua capacità. 

[tcb_woo_shop limit=’3′ columns=’3′ orderby=’title’ order=’desc’ paginate=’1′ cache=’false’ hide-result-count=’1′ hide-catalog-ordering=’1′ hide-sale-flash=’1′ hide-title=’0′ hide-price=’0′ hide-rating=’0′ hide-cart=’0′ hide-pagination=’1′ ids=’2484′ category=” cat_operator=’in’ taxonomy=” terms=” terms_operator=’in’ tag=” tag_operator=’in’ align-items=’center’ ct=’shop-0′ ct-name=’Original Shop’]

Chiaretto del Garda: vino rosato tipico del Garda

Il Chiaretto del Garda è un vino tipico delle coste del Lago di Garda, prodotto in particolare sulle coste bresciane del lago. Le uve utilizzate sono di solito Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera. Viene prodotto attraverso la tecnica della levata di cappello, bucce e mosto rimangono in contatto per 24 ore. Un vino fresco ed elegante, all’assaggio si sentono note fruttate di frutti rossi come le fragoline di bosco. Un vino rosa profumato con un ottimo equilibrio, perfetto per aperitivi, grigliate ma anche un bella pizza con gli amici. 

Se ti è venuta voglia di un brindisi lo trovi nella nostra selezione di vini italiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping Cart
Chatta con noi!
Hai bisogno di aiuto? Chatta con noi!
Ciao AmantediVino!
Come possiamo aiutarti?