Cinque pizze classiche accostate a 5 tipologie di vini. Cinque accostamenti pizza e vino ricercati e commentati. Non mancheranno delle piacevoli sorprese!
Pizza e vino, un connubio ideale!
In questo periodo di quarantena, in tanti stanno riscoprendo il piacere della cucina e, in particolare, dei prodotti caserecci della tradizione italiana. L’esempio più calzante? Certamente la pizza! Sui social spopolano pizze di tutti i tipi, dalle classiche a quelle più fantasiose. Il comune denominatore, però, è sempre lo stesso, pizza, pizza e ancora pizza.
Ma cosa ci abbino come bevanda alla mia deliziosa pizza fatta in casa? Birra? Ci sta, una scelta classica, ma noi da Amantidivino abbiamo deciso di puntare sul vino. Ma quale vino da abbinare alla pizza? Vino rosso o bianco? Spumante o fermo? Ecco allora, di seguito, 5 abbinamenti vino e pizza, a nostro parere, da provare assolutamente.
Le nostre cinque scelte
1° Abbinamento
Pizza Margherita e Valtenèsi Chiaretto
La classica pizza pomodoro, mozzarella e basilico gioca a livello gustativo sull’acidità del pomodoro, la grassezza del formaggio (soprattutto se la mozzarella è di bufala) e sui profumi del basilico. Per questo motivo, un vino rosa come il Valtènesi si sposa alla perfezione perché attraverso la sua piacevole sapidità e i suoi ampi sentori olfattivi è capace di esaltarne i sapori freschi e delicati. Un ottimo abbinamento pizza vino.
2° Abbinamento
Pizza ortolana e Franciacorta Satèn
La pizza alle verdure è la regina delle pizze per vegetariani. Gli ingredienti possono cambiare in base alla stagionalità (dai peperoni, alle melanzane, passando per le cipolle e i broccoli) e per questo serve un “evergreen” come vino in abbinamento. E cosa c’è di meglio di una buona bollicina vellutata e delicata come il Franciacorta Satèn? E’ in grado di unirsi alla morbida consistenza e al leggero retrogusto amarognolo delle verdure attraverso una spumantizzazione setosa e fresca.
3° Abbinamento
Pizza ai 4 formaggi e Valpolicella Classico
Dopo due classici, qui l’abbinamento si fa un po’ più azzardato. Solitamente, infatti, con i formaggi si accompagna la bolla, ma la pienezza del sapore dato dai formaggi, la loro sapidità e la mancanza di pomodoro (quindi di parte acida) rendono assolutamente possibile anche l’accostamento con un rosso giovane. Nello specifico con un Valpolicella Classico, un vino non troppo invasivo, dall’alcolicità moderata, dalla facile beva e da una tannicità tenue.
4° Abbinamento
Pizza gamberetti e Riesling
Con il pesce l’abbinamento inevitabile è con un vino bianco. Tenuto conto della nota dolce dei crostacei come i gamberetti, vediamo bene insieme un vino floreale e leggermente aromatico, ottimo a non sovrastare il sapore dei gamberetti. Per questo motivo un Riesling si propone come un buon vino da abbinare. Grazie alla sua eleganza e le note fresche si amalgama alla perfezione con il sapore iodato del pesce. Un intrigante abbinamento vino bianco pizza.
5° Abbinamento
Pizza capricciosa e Morellino di Scansano
Carciofini, olive, funghi, prosciutto cotto, pomodoro e mozzarella: una pizza ricca, che unisce sapori difficilmente presentati insieme in altre preparazioni. Un buon partner in questo caso è un vino rosso profumato, pieno e caldo come il Morellino di Scansano. Un vino prodotto in gran parte da uve Sangiovese, la cui media struttura e la complessità di profumi ben si sposa a quella della Capricciosa.
Questi sono i nostri consigli di abbinamento vino e pizza, non ti resta che provarli! Poi, facci sapere che ne pensi e quali sono le tue proposte; commenta qui o sui social con #amantidivino
[thrive_leads id=’6548′]