Natale_Amantidivino

Vino per Natale: i 4 consigli di Amantidivino

Natale si avvicina e, maggior ragione quest’anno, va festeggiato come si deve! Non lo si potrà fare in tanti, ma per il periodo che stiamo vivendo un brindisi è d’obbligo! La vera questione è: con cosa si brinda? Amantidivino ha 4 consigli per voi.

Vino per Natale: la nostra selezione

La scelta di un vino dipende spesso dal contesto. Quando bisogna scegliere un vino da regalare , ad esempio, ci si basa sulle preferenze del festeggiato, mentre se bisogna accompagnare un piatto, solitamente,  si opta per un abbinamento sensoriale.

Il contesto dunque influenza la scelta e quale occasione più delle feste natalizie necessita di una decisione in merito. Nel nostro e-shop sono presenti 14 vini, tutti con caratteristiche diverse, ognuno adatto a diversi abbinamenti / circostanze.

Per questo momento dell’anno, abbiamo voluto indicarne quattro che secondo noi possono fare proprio al tuo caso! 

Spumante per Natale – Monogram Franciacorta

Che si tratti di un regalo o di un brindisi di benvenuto,  uno spumante calza sempre a pennello. Noi, in particolare, consigliamo il Blanc de Blancs Franciacorta Monogram dell’azienda Castel Faglia: un elegante e armonico metodo classico. Gli intensi aromi imprimo già dall’olfatto una piacevolezza che si ritrova fortemente al gusto. Freschezza e morbidezza sono caratteristiche che lo rendono magnifico da abbinare sia con dei piccoli entrèe che con primi piatti delicati.

Vino rosa per Natale – Chiaretto Le Sincette

Dopo aver aperto le danze con un brindisi di benvenuto, per chi ama i piatti di pesce , quindi antipasti a base di crostacei, molluschi o pesce affumicato (il classico salmone), ma anche di verdure e formaggi freschi, una soluzione alternativa alla solita bollicina o ad un vino bianco, potrebbe esser un vino rosa .

Il Riviera del Garda Classico Doc della cantina biodinamica Le Sincette è la scelta migliore. Già il bellissimo colore fa bella figura, poi se si aggiunge un grande equilibrio tra sentori e sapori, il gioco è fatto. La buona spina acida e l’ottima sapidità esaltano le caratteristiche sia del pesce che dei formaggi e / o delle verdure.

 

10 euro di sconto sul primo ordine

Iscriviti e ricevi il tuo codice.

Lascia i tuoi dati e diventa un Amante di vino 👍

Please confirm

Vino Bianco per Natale – Cycnus Poggio dei Gorleri

Continuando nelle fasi del pranzo / cena, un vino che si sposa bene con primi piatti non carnivori è il Pigato Cycnus della cantina Poggio dei Gorleri. La struttura, le note aromatiche, i profumi si integrano bene non olo con il pesce, ma anche sughi rossi nel quale l’acidità è smorzata dalla secchezza del vino bianco ligure.

Vino Rosso per Natale – Alenè Lefiole

Abbiamo parlato quasi sempre di pesce, verdure, formaggi e la carne? Nelle feste natalizie non possono mancare i piatti carnivori della tradizione : arrosti, stufati, lessi chi più ne ha, più ne metta. 

Se si vuole qualcosa di non troppo invasivo che non vada a coprire il sapore della carne, ma che l’accompagni in un connubio armonico, il Pinot Nero Alenè della cantina Lefiole è il vino giusto. Fine, elegante, armonico, vellutato, equilibrato. Una beva incantevole, difficile da concludere!

Che ne dici degli abbinamenti proposti? Hai trovato quello giusto per te? Commenta qui o sui social con #amantidivino

Shopping Cart