Vino per sushi: i 3 consigli di Amantidivino - Amanti di Vino
vino_per_sushi

Vino per sushi: i 3 consigli di Amantidivino

Non sai mai cosa abbinare con il tuo sushi a domicilio preferito? Nel catalogo di Amantidivino trovi diverse tipologie di vino per sushi perfette per i tuoi gusti

Vino per sushi: la nostra selezione

Maki, sashimi e chirashi fanno parte ormai del nostra routine culinaria. Pesce crudo tipico della cucina giapponese che è diventato un cult in tutto il mondo, compreso nella patria del buon cibo: l’Italia. Siamo diventati un popolo amante del sushi in tutte le sue forme e da questa tendenza è nata una nuova necessità. Quella di trovare il vino per accompagnare sushi. Perchè siamo diventati amanti del sushi, ma da sempre siamo grandi Amantidivino. Quale vino per sushi? Non potevamo esimerci dal selezionare dal nostro catalogo 3 tipi di vino ideale per sushi.

Riesling Tenute del Garda e sushi

Il primo abbinamento vino per sushi che ti proponiamo è il vino bianco Riesling Garda Dop dell’azienda Tenute del Garda. Il miglior vino bianco per sushi che si possa chiedere: il sushi ha un sapore delicato e leggero e di conseguenza il vino bianco per sushi non deve sovrastare il sapore del piatto giapponese. Il Riesling di Tenute del Garda, mix tra il ceppo italico e quello renano, si sposa alla perfezione perché con i suoi ampi, ma eleganti aromi s’interseca al sapore del pesce crudo smorzandone la grassezza con una spiccata acidità. 

Sushi e Pigato, amore a prima vista

Un  vino perfetto da abbinare al sushi è il Pigato dell’azienda Poggio dei Gorleri. Si tratta di un vino bianco della Liguria dai profumi e sapore di mare, tanto che lo chiamiamo “il mare nel bicchiere”.  La sua persistenza ed equilibrata sapidità accompagna perfettamente la tua cena a base di sushi. 

Sangiovese rosato Condè  e sushi

Un altro vino adatto per sushi è il Sangiovese rosato biologico dell’azienda Borgo Condè. Si tratta di un vino rosa dell’Emilia Romagna dal colore rosa tenue, con un profumo fresco ed intenso e una beva di grande acidità e persistenza.  Il suo gusto leggermente acidulo crea un forte legame di sapori con il sushi e la salsa di soia. Perfetto vino per il sushi.

Franciacorta Satèn e sushi

Ecco l’ultimo nostro vino consigliato per sushi. Il Franciacorta Satèn dell’azienda Le Marchesine. Le bollicine, infatti, si sposano alla perfezione con il sushi oltre che con anche altre preparazioni come ad esempio la tempura di gamberi, verdure o il cosiddetto “sushi fritto”. In particolare questo Franciacorta Satèn con il suo sorso vellutato e il suo splendido perlage va ad avvolgere il sapore delicato, ma di carattere del sushi. 

Che ne dici degli abbinamenti proposti? Con il sushi, sei più da bianco, vino rosa o bollicine? Commenta qui o sui social con #amantidivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping Cart
Chatta con noi!
Hai bisogno di aiuto? Chatta con noi!
Ciao AmantediVino!
Come possiamo aiutarti?