rosa_condè

Vino per aperitivo: Amantidivino consiglia

Nella nostra frenetica settimana l’aperitivo lo custodiamo gelosamente perché ci fa sentire leggeri e spensierati. Ma qual è il perfetto vino per aperitivo?

Aperitivi(ni)amo: il vino per aperitivo

Che vino per aperitivo? Una domanda che spesso ci siamo fatti durante l’organizzazione di un aperitivo tra amici e familiari. L’aperitivo è relax, spensieratezza, leggerezza. Un momento diventato sempre più un appuntamento fisso nella vita quotidiana delle persone. Se prima l’aperitivo era considerato solo come propedeutico al pranzo o alla cena, negli ultimi anni è divenuto un istante addirittura alterativo a questi due momenti, nel quale ad una vasta offerta gastronomica si lega un’altrettanta importante varietà di bevande proposte. Ecco che allora al classico Spritz (“Pirlo” in dialetto bresciano), alla birra o altri cocktail, si fa strada prepotentemente anche la ricerca di vini ideali ad accompagnare questo momento.

Le possibilità sono varie a seconda dei gusti. C’è il vino bianco per aperitivo, il vino rosato per aperitivo, il vino frizzante per aperitivo, ma anche il vino rosso per aperitivo.  Dipende dai gusti; le nostre preferenze e, dunque, consigli vanno sulle prima tre tipologie elencate. Partendo dal top per noi, ovvero vino spumante per aperitivo.

Aperitivo e bollicine

Perché per noi il vino giusto per aperitivo è una bolla? Perché la bolla per antonomasia è  sinonimo di vivacità, di freschezza, di gioia. Elementi che contraddistinguono l’istante dell’aperitivo. C’è, però, anche una questione di gusto: Le “bollicine”, infatti, si sposano alla perfezione con qualsiasi tipo di stuzzichino, che sia dolce o salato, al forno o fritto. Attraverso la loro leggerezza, la bassa gradazione alcolica, la loro spuma riescono ad equilibrare ogni tipo di pietanza proposta durante l’aperitivo.

A questo proposito nel nostro e-shop trovate due tipologie di spumante da tutto pasto e dunque anche come vino per fare aperitivo: il Talento Pas Dosè dell’azienda peri Bigogno e il Brut Nature della cantina Bellei, quest’ultimo perfetto vino spumante brut per aperitivo.

La nostra box bollicine

box vini spumante

Aperitivo e vino rosa

Un’altra scelta azzeccata di vino per l’aperitivo è quella del vino rosa. Specialmente nel periodo estivo, il vino rosa servito a basse temperature accompagna perfettamente sia un buon piatto di salumi che una bella portata di fritto misto. Con la loro peculiare acidità e mineralità e al contempo una media struttura, i vini rosa si classificano come un perfetto tipo di vino per aperitivo.

Una delle zone più vocate al livello enologico per questa tipologia di vini è senza dubbio la zona del Lago di Garda, con la Valtènesi come punto di riferimento. Il Chiaretto Le Sincette e il Chiaretto di Tenute del Garda sono due eccellenti prodotti che puoi trovare nel nostro E-commerce e provare ad accompagnare durante il tuo aperitivo.

La nostra box rosa

box vini rosa

Aperitivo e vino bianco

Infine, la scelta un po’ più tradizionale. Alla domanda quale vino per aperitivo? Non si può rispondere con un buon vino bianco per aperitivo. Ma quale vino bianco per aperitivo? Qui dipende molto da cosa si mangia: con stuzzichini “leggeri” e delicati, il miglior vino bianco per aperitivo è senza dubbio un vino fresco e non troppo alcolico, come ad esempio il Biancospino dell’azienda Villa Acquaviva. Se, invece, si va su cibi più impegnativi la scelta deve esser indirizzati a vini bianchi con una complessità un po’ più elevata. Un vino per aperitivo di pesce può essere ad esempio l’Anteprima Tonda della cantina Antonelli. Entrambi li puoi trovare nel nostro catalogo!

La nostra box bianchi

box vini bianchi

Qual è la tua tipologia preferita di vino per aperitivo? Commenta qui o sui social con #amantidivino

[thrive_leads id=’6548′]
Carrello