grilling, from the tablegrill, grilled meats-2491123.jpg

Scegliere il vino per grigliata e realizzare abbinamenti perfetti

La grigliata è un momento conviviale che si associa alle belle giornate di primavera e di estate. Un pranzo all’aperto di tipo casalingo, però, non è sinonimo di improvvisazione e, scegliendo i giusti ingredienti e, soprattutto, gli abbinamenti cibo vino, si può trasformare in una ricercata occasione di gusto.

Gli abbinamenti non possono che variare in base alla materia prima grigliata ma due sono le
costanti da considerare ogni volta che ci si trova davanti ad un cibo cotto alla griglia:

  • la tendenza amara, dovuta al metodo di cottura
  • l’aromaticità legata alle spezie che, quasi sempre, vengono usate

Quindi, solo una volta date per scontate queste due costanti, occorre, per procedere all’abbinamento, farsi domande come: Cosa si griglia? Qual è la temperatura della giornata? Com’è la cottura (al sangue o well done)? E’ meglio un rosso o un bianco?

Vini per barbecue: cosa bere con la grigliata di carne o di pesce

Se si dice grigliata si pensa subito alla grigliata di care ma non è sempre così: quando si accende il BBQ, la fantasia non ha confini e tutto può essere grigliato. La scelta del vino deve, come per ogni occasione, essere legata alla pietanza e, così, a seconda che si tratti di carne o pesce, la scelta del vino sarà diversa.

Le verdure e i formaggi sono un discorso a parte, visto che sono sempre presenti come contorno delle pietanze principali, di carne o di pesce.

I migliori abbinamenti con la grigliata di carne: dal maiale al vitello fino al pollo e all’agnello
grigliato

Scegliere il vino per grigliate di carne può sembrare un’impresa abbastanza facile ma, a ben vedere, ogni tipo di carne, con diversi tipi di cottura, può richiedere un vino diverso. Un ottima scelta è equilibrato ed armonico Lucone Tenute del Garda.

Lucone , Tenute Del Garda

Vitigno che trova nella zona del Valtenesi la sua terra ideale. Lucone è un vino armonico e di medio corpo che va ben oltre le classiche aspettative, sia per complessità che per longevità. Ideale per per condividere con genuinità i pasti domenicali in famiglia.

Come accompagnare le costine di maiale alla griglia?

Gli abbinamenti con la grigliata di maiale sono, forse, più scontati ma devono tenere conto della grassezza e della untuosità di questo tipo di carne. Solo una buona bollicina o un vino molto fresco saranno in grado di sgrassare e ripulire la bocca dopo un morso di maiale alla griglia. l’abbinamento con Monogram Castel Faglia può davvero stupire.

Monogram, Castel Faglia

Chardonnay e Pinot Bianco unite in una Cuvèe elegante e armonica. La freschezza, marchio di fabbrica della cantina, si dipana sia all’olfatto che al gusto. Gli intensi aromi di frutta fresca ed agrumi che sentono già al naso si ritrovano fortemente in bocca dando una grande sensazione di piacevolezza. Acidità, sapidità e una sostenuta effervescenza regalano all’amante di vino un’esperienza impagabile. Ideale come entrè di un pasto o a tutto pasto con pietanze leggere.

Come accompagnare la grigliata di vitello ?

La grigliata di vitello è un discorso a parte. Basta immaginarsi una Fiorentina alla griglia, scottata all’esterno e quasi cruda all’interno per capirlo. Il risultato sarà una bistecca succulenta, perché al sangue, ma croccante, amarognola e speziata. Ecco, allora, che vini rossi, strutturati, tannici e morbidi saranno immancabili al cospetto di una Fiorentina. Qualche esempio? Valtellina Superiore Docg , presenta anche una grande morbidezza, dovuta all’appassimento delle uve in fruttaio e al lungo affinamento a cui è sottoposto il vino, in grado di contrastare la tendenza amarognola, ed una notevole alcolicità per asciugare la succulenza.

Valtellina Superiore Docg

Le Strie Valtellina Superiore è nebbiolo chiavennescaè un vino rosso rubino carico, profumo tipico di piccoli frutti di bosco, liquirizia e spezie. Solido ed equilibrato, dotato di buona eleganza e sapidità. Ottimo in abbinamento con formaggi a pasta morbida, è adatto anche come invitante aperitivo.  

ACQUISTA SUBITO LA NOSTRA BOX VINO E GRIGLIATA … CLICCA QUI 

Che ne dici degli abbinamenti proposti? Commenta qui o sui social con #amantidivino

10 euro di sconto sul primo ordine

Iscriviti e ricevi il tuo codice.

Lascia i tuoi dati e diventa un Amante di vino 👍

Please confirm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Shopping Cart